Opera fluviale sul fiume Panaro presso Savignano sul Panaro (MO) | 2020-2021
Opera fluviale sul fiume Panaro presso Savignano sul Panaro (MO), in particolare : intervento di messa in sicurezza e ripristino delle condizioni di officiosità delle opere esistenti presso la “Briglia Caselle”, inclusa la realizzazione di nuove strutture a protezione della funzionalità dell’alveo.
L’opera da noi realizzata si trova a valle di un sistema di dissipazione delle acque del fiume, delimitato da “briglia e controbriglia con speroni in cemento armato”, realizzato tra il 2011 e il 2014 contestualmente all’Impianto Idroelettrico di Casella che sfrutta le acque del fiume Panaro.
Notevoli fenomeni di piene ed erosivi dopo il 2014 avevano però dato luogo a problematiche a valle della briglia, verso l’argine destro, e a un progressivo “sprofondamento” del fondo dell’alveo fino a quasi 8 metri.
Data la frequenza con cui fenomeni di piogge eccezionali ed eventi meteo avversi si sono susseguiti tra il 2018 e il 2019, e la compromessa funzionalità dell’opera fluviale in un punto il fiume Panaro assume veramente dimensioni notevoli con le piene, tra l’altro in prossimità del ponte della ferrovia metropolitana Bologna – Vignola, si è reso necessario intervenire con tempestività, anche al fine di prevenire le situazioni di somma urgenza ed emergenza accadute purtroppo tra 2019 e 2020 in altre zone di bacini fluviali del territorio modenese e bolognese.
L’opera è stata finanziata e progettata, coordinandola nei suoi vari lotti, dalla Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, Area di Modena.
L’appalto principale è stato aggiudicato nel 2020 al CFC Soc. Cooperativa (RE) che ha indicato come esecutori dell’opera le imprese CIB Srl e Hydroverde Srl. Diverse imprese si sono quindi impegnate e hanno collaborato tra giugno 2020 e dicembre 2021, al completamento delle opere infrastrutturali e alla fornitura dei relativi materiali , realizzando un’infrastruttura che, come si può vedere nel suo complesso, risulta di notevole entità.
Con l’occasione è stata ristrutturata anche, a maggior tutela della fauna ittica, l’opera privata della “Scala di risalita dei pesci” posta a fianco della nuova grande briglia fluviale.
Grazie a questa opera , l’alveo del Panaro di Savignano è ora certamente più sicuro.