1. PC-01 – MOVIMENTAZIONE DEL MATERIALE LITOIDE IN ALVEO E DI RIPRESA EROSIONE SPONDALE IN DESTRA IDRAULICA NEL FIUME PANARO A MONTE DELLA BRIGLIA SELETTIVA.
Il PC.01 comprende tutte le forniture, materiali, noli e mano d’opera necessari per l’intervento di movimentazione del materiale litoide in alveo e di ripresa erosione spondale in destra idraulica nel fiume Panaro a monte della briglia selettiva, per un tratto di sponda pari a circa 360 m. In particolare, come dettagliatamente descritto negli elaborati tecnici e grafici del Progetto Esecutivo, sono previste le seguenti lavorazioni:
– Parziale ricostruzione della sponda destra franata del fiume Panaro, mediante formazione di rilevato secondo le geometrie riportate negli elaborati grafici del Progetto Esecutivo, utilizzando il materiale proveniente dagli scavi da effettuarsi in alveo in corrispondenza di una barra posta in sinistra idraulica a monte della briglia selettiva, secondo le geometrie riportate degli elaborati grafici di progetto. L’intervento di ripristino della sponda ha le seguenti caratteristiche dimensionali: sviluppo longitudinale: ~ 360 m; quota di sommità rilevato: 60 m s.m.. La quota di sommità del rilevato, come definita negli elaborati progettuali, dovrà essere raggiunta attraverso la realizzazione di strati di spessore massimo pari a 30 cm, che devono essere opportunamente compattati in più passate mediante l’utilizzo di mezzi meccanici fino al raggiungimento del 95% dello Standard Proctor modificato. Il volume complessivo del nuovo rilevato per il parziale ripristino della sponda destra è pari a circa 30’000 m3 (terreno compattato).